Home » Azienda
Negli anni ’90 per volontà dei F.lli Amati, nasce la Ferramati srl, azienda certificata che opera nel settore dell’edilizia civile ed industriale, specializzata nella fornitura e posa in opera di ferro tondo per c.a., lavorato e/o assemblato, nella produzione di elementi prefabbricati in c.a. e manufatti in EPS per l’edilizia e non.
Dal 2017, la produzione e la vendita dei prodotti prefabbricati in c.a. e dei manufatti in EPS per l’edilizia e non, vengono affidate alla Ferramati International srl, nata nel 2014 con le prime commesse estere.
Dal 2019, le attività di lavorazione ed assemblaggio svolte nel settore del ferro vengono affidate alla Ferramati Italia srl.
L’azienda svolge la propria attività in 7 capannoni industriali situati a Fasano (Br) in c.da S. Angelo –ZI2– in un’area di circa 25000 mq dove ha sede con 520 mq di uffici e archivi ed un organico composto da impiegati, tecnici e maestranze.
La Ferramati srl nasce per volontà dei F.lli Amati, Luigi e Mario, forti dell’esperienza maturata in diversi anni nel settore dell’edilizia civile ed industriale.
Specializzata nella fornitura e posa in opera di ferro tondo per c.a, lavorato e/o assemblato, l’azienda si fa largo spazio nello scenario locale e regionale.
L’azienda si affaccia al settore della prefabbricazione organizzando, in stabilimento, un impianto per la produzione di lastre e doppie lastre tralicciate in c.a, coppelle e velette in c.a. per impalcati da ponte. In parallelo avvia la commercializzazione di oltre 500 articoli per il settore edile e siderurgico.
Ricerca e Sviluppo R&D – La Ferramati srl sviluppa un interessante progetto di ricerca in merito all’alleggerimento dei solai prototipizzando e brevettando il solaio STEP composto da travetti tralicciati in c.a e blocchi in EPS prodotti in stabilimento.
L’azienda installa un impianto per la produzione del polistirene espanso incrementando la vasta gamma di prodotti con la lastra isolante in EPS, con le perle di alleggerimento e con la realizzazione di manufatti in EPS edili e non.
Ricerca e Sviluppo R&D – La Ferramati srl investe nuovamente sulla
ricerca brevettando il sistema HPWalls (High Performance Wall System), doppia lastra in c.a solidarizzata a pannelli in EPS, dalle elevate prestazioni meccaniche, termo igrometriche ed acustiche per tamponamenti e murature portanti.
Con la nascita della Ferramati International srl, si stringono i primi rapporti con il mercato estero. In Iraq, precisamente a Bassora, l’azienda collabora attivamente alla costruzione del ponte “The martyr Mohammed Baquir Al-Sadr”, ponte strallato sul fiume Shatt Al-Arab commissionato dal Governatorato di Bassora.
Al fine di potenziare e migliorare il coordinamento aziendale, i settori della prefabbricazione e del polistirolo vengono affidati alla Ferramati International srl, mentre il settore del ferro viene gestito dalla Ferramati Italia srl, nata nel 2018.
La Ferramati srl grazie alla professionalità maturata nel tempo, ha acquisito tutte le certificazioni necessarie a garantire il corretto svolgimento delle lavorazioni eseguite in stabilimento.
La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 conferma l’esistenza della qualità aziendale e di tutti i requisiti richiesti per lo svolgimento dei processi produttivi.
Con l’ampliamento delle aree produttive, l’azienda ha ottenuto anche la certificazione UNI EN ISO 14001-2004 la quale attesta la presenza di un efficace sistema di gestione per il miglioramento di tutti gli aspetti ambientali legati alle attività produttive.
Nel pieno rispetto del DPR 207/2010, la Ferramati srl ha ottenuto l’Attestazione SOA con validità quinquennale, rilasciata da appositi Organismi di Attestazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione, diretta o in subappalto, di lavori pubblici
La Ferramati srl vanta personale qualificato e professionale.
La prima selezione dell’ordinativo è effettuata dagli addetti al commerciale, che evidenziano la tipologia e la quantità di prodotto richiesto.
Successivamente gli elaborati vengono inoltrati allo studio tecnico, dove geometri e ingegneri abilitati, procedono con lo studio e l’analisi dei prodotti da realizzare. La fase di lavorazione vera e propria si esaurisce nel reparto di produzione nel quale si provvede alla realizzazione degli articoli commissionati.
Al termine, il prodotto viene immagazzinato per poi essere ritirato dal committente o caricato nei furgoni o tir per la consegna direttamente in cantiere.
© 2023 Ferramati srl – P.I. 01535720740 – by Web Studio Agency S.r.l. – ADZ